martedì 2 febbraio 2010

Conservare il cordone ombelicale

Il sangue contenuto nel cordone ombelicale è ricco di cellule staminali. La ricerca scientifica nel corso degli anni ha ampiamente dimostrato l'utilità di queste cellule per la cura di malattie come leucemie, linfomi e talassemie e le numerose potenzialità che tali cellule offrono in altre applicazioni terapeutiche.

Le cellule staminali sono presenti anche nel sangue e nel midollo osseo di individui adulti, ma quelle contenute nel sangue del cordone ombelicale sono cellule staminali emopoietiche immature rispetto a quelle presenti nel sangue di un adulto. Gli studi medici hanno anche dimostrato che le cellule staminali presenti nel cordone ombelicale possono essere una valida alternativa al trapianto del midollo osseo.

Per questo motivo conservare il cordone ombelicale è una grande opportunità e può essere una grande risorsa per il futuro. La conservazione del cordone ombelicale deve avvenire presso un bio-laboratorio dotato delle apposite attrezzature e che opera nel pieno rispetto delle norme del settore per quanto riguarda la sicurezza degli impianti, la professionalità dello staff e la gestione corretta dei campioni prelevati.

Nessun commento:

Posta un commento