lunedì 15 febbraio 2010

Differenze tra e cellule staminali del cordone ombelicale e del midollo osseo

Le cellule staminali adulte sono cellule proprie di ogni tessuto maturo che hanno la funzione di rinnovare e sostituire le cellule invecchiate e da sostituire nel tessuto stesso. Un esempio di cellule staminali mature sono le cellule emopoietiche contenute nel midollo osseo da cui hanno origine le varie cellule del sangue: globuli rossi, piastrine e globuli bianchi.

Esempio invece di cellule staminali giovani sono le cellule contenute nel sangue del cordone ombelicale.

Non a caso infatti il trapianto di cellule staminali prelevate dal sangue del cordone ombelicale sta diventando una valida alternativa al trapianto di midollo osseo. Questo è dovuto al fatto che le cellule del cordone ombelicale sono più facilmente reperibili, non ci sono rischi per il donatore e la percentuale di trasmissione di agenti infettivi è ridotta.

Mentre il limite principale al trapianto di cellule staminali prelevate da cordone ombelicale è la quantità minore di cellule contenute in un campione di sangue ombelicale rispetto a quante ne sono contenute in un campione equivalente di midollo osseo. Tuttavia le cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale sono un'ottima risorsa e hanno potenzialità utili a svariate terapie mediche che non devono essere affatto trascurate.

2 commenti:

  1. buongiorno, sono molto combattuta in proposito, perchè ho letto opinioni discordanti in merito a questo argomento, alcuni sostengono che dietro a queste società che si occupano di crioconservazione ci siano esclusivamente interessi economici e che comunque dopo alcuni anni le cellule anche se congelate hanno perso parte della loro vitalità....... non so cosa fare ed ormai il tempo stringe.....

    RispondiElimina
  2. ciao prova a chiedere altre informazioni alla ISF di San Marino al numero 800 913 765 o alla coordinatrice luana.piroli@inscientiafides.com

    RispondiElimina