lunedì 8 marzo 2010

La crioconservazione ovvero la conservazione delle cellule staminali

Il termine crioconservazione è spesso utilizzato, ma sono ancora in pochi a conoscerne il significato.

Con tale termine si è soliti indicare il procedimento per la conservazione delle cellule staminali estratte dal sangue del cordone ombelicale del bambino al momento della nascita. Le cellule staminali sono presenti nel sangue e nel midollo osseo di tutti gli individui, non a caso per la cura di leucemie e patologie simili spesso si ricorre al trapianto di midollo osseo, ma le cellule staminali del cordone ombelicale si differenziano da queste poichè sono cellule ancora immature.

Le cellule staminali del cordone ombelicale sono quindi una risorsa in più da sfruttare per la cura di determinate malattie. La crioconservazione è un'azione che può rivelarsi utile per il futuro del bambino e per la salvaguardia della sua salute nel malaugurato caso di malattie in età adulta.

Alcune patologie, specie quelle del sangue, sono guaribili solo con il trapianto di cellule. Inoltre la donazione delle cellule staminali permette alla ricerca medica di continuare a studiare eventuali loro applicazioni terapeutiche.

Nessun commento:

Posta un commento